Gruppo specialistico
e-Business
Per assicurare un’assistenza completa ai pazienti i fornitori dei servizi sanitari devono poter contare su processi di approvvigionamento semplici. Mentre le ordinazioni dei beni di consumo medici tra farmacie e grossisti avvengono ormai da anni prevalentemente senza alcun supporto cartaceo, nel settore ospedaliero ancora il quaranta percento delle ordinazioni viene effettuato via e-mail, fax o telefono. La registrazione degli ordini avviene in molti passaggi manualmente e comporta pertanto rischi di errore come pure costi elevati. Questa inefficienza può essere gestita utilizzando ad ampio raggio processi di approvvigionamento elettronici senza disomogeneità di mezzi. Ai fini di un’implementazione completa dell’e-Business nel settore sanitario svizzero la quantità relativamente limitata di transazioni commerciali costituisce uno svantaggio. Per contenere tuttavia i costi fissi e unitari relativi all’illustrazione dei processi elettronici, il nostro piccolo Paese deve poter contare su standard nonché su una stretta collaborazione di fornitori, distributori, ospedali e mercati.
Chi siamo
Il gruppo specialistico e-Business raggruppa aziende associate a Swiss Medtech che offrono beni di consumo durevoli e non durevoli di fondamentale importanza per il processo di approvvigionamento del cliente. È rivolto soprattutto ai collaboratori del management, dei settori vendite, logistica e digitalizzazione come anche ai collaboratori delle aziende commerciali. Il gruppo specialistico si concentra sulla digitalizzazione del sistema di approvvigionamento nel settore sanitario.
Chi può partecipare
I collaboratori delle aziende associate a Swiss Medtech che desiderano adoperarsi per una gestione efficiente dei materiali dei dispositivi medici (focus Svizzera). I nuovi membri devono avere un collegamento diretto all’eBusiness nel settore sanitario. Background ideali sono SCM, EDI, Customer Service o Sales. Sono auspicati cinque anni di esperienza rilevante nel settore del medtech e una posizione di quadro di mezzo livello o come specialista eBusiness.
Obiettivi perseguiti
- Aumento dell’efficienza relativamente ad approvvigionamento, logistica e fatturazione di beni di consumo medicali durevoli e non durevoli mediante concetti digitali e IT (Electronic Data Interchange, marketplace)
- Potenziamento degli standard SC1 in essere, anche per la promozione dello scambio dei dati di base sugli articoli e informazioni commerciali di base (ordinazione, conferma dell’ordine elettronica, avviso di consegna e fattura elettronica)
- Garanzia di approvvigionamento di materiali efficace, anche nel contesto del nuovo Regolamento relativo ai dispositivi medici (MDR) per aumentare la sicurezza dei pazienti e dell’approvvigionamento
Cosa facciamo
- Promozione della distribuzione dei dati di base sugli articoli mediante Firstbase o GDSN (Global Data Synchronisation Network) per garantire uno scambio dati efficace tra partner commerciali
- Elaborazione di una convenzione bilaterale tra partner commerciali per promuovere uno scambio più efficiente dei certificati di validità dei prodotti nel contesto del nuovo Regolamento relativo ai dispositivi medici (MDR)
- Ulteriore consolidamento nella pratica dei processi di reso, conferma dell’ordine, avviso di consegna e fattura elettronica