TECNOLOGIA MEDICA – COS’È?

La tecnologia medica è il presupposto di un’assistenza sanitaria di prim’ordine. Oltre 500’000 dispositivi vengono utilizzati quotidianamente in ospedali, studi medici come anche nelle attività di cura. Salvano vite, migliorano la qualità di vita delle e dei pazienti, di persone con disabilità nonché degli anziani. Le innovazioni medtech per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie favoriscono una vita autodeterminata. 

Tecnologia medica – pensata per tutte le situazioni di vita

La tecnologia medica è molto più di una carrozzella, un pace-maker o un tomografo computerizzato. La tecnologia medica fa parte della quotidianità anche delle persone sane e le accompagna per tutta la vita. È presente sin da prima della nascita: il dispositivo a ultrasuoni consente ai genitori di dare una prima occhiata al bebè in arrivo. Dopo la nascita, i termometri e i cerotti sono sempre a portata di mano. In età di adolescenza, gli apparecchi radiologici aiutano a controllare la dentatura, mentre le lenti a contatto correggono la miopia. Dopo una caduta in bicicletta la stecca metallica stabilizza il polso rotto. La spirale impedisce la gravidanza, mentre il test la conferma. Quando poi si inizia a invecchiare, il misuratore della pressione diventa un valido ausilio, mentre la telemedicina consente di condurre una vita autonoma a casa propria.

I dispositivi medici forniscono servizi preziosi durante la diagnosi, il monitoraggio nonché il trattamento delle malattie. Contribuiscono all’assistenza dopo gli infortuni o a facilitare la vita delle persone con disabilità. E quando la situazione è dura, i dispositivi medtech come il defibrillatore o la macchina cuore-polmone salvano le vite. Circa 10’000 famiglie di prodotti rispecchiano la varietà della tecnologia medica. Sono qui per proteggere, migliorare e preservare la salute di ogni persona in base alle sue esigenze individuali.

Cos’è un dispositivo medico?

Fonte: Swissmedic

Definizione ufficiale

«Sono dispositivi medici i prodotti, compresi strumenti, apparecchiature, dispositivi medico-diagnostici in vitro e altri oggetti o sostanze destinati all’uso medico o dichiarati tali, il cui effetto principale non è raggiunto con un medicamento.»
(Legge sugli agenti terapeutici articolo 4 cpv. b)

Gruppi di prodotti

Come avviene l’immissione di un prodotto medico nel mercato?

Fonte: Swissmedic