TECNOLOGIA MEDICA – COS’È?
La tecnologia medica è il presupposto di un’assistenza sanitaria di prim’ordine. Oltre 500’000 dispositivi vengono utilizzati quotidianamente in ospedali, studi medici come anche nelle attività di cura. Salvano vite, migliorano la qualità di vita delle e dei pazienti, di persone con disabilità nonché degli anziani. Le innovazioni medtech per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie favoriscono una vita autodeterminata.
Tecnologia medica – pensata per tutte le situazioni di vita
La tecnologia medica è molto più di una carrozzella, un pace-maker o un tomografo computerizzato. La tecnologia medica fa parte della quotidianità anche delle persone sane e le accompagna per tutta la vita. È presente sin da prima della nascita: il dispositivo a ultrasuoni consente ai genitori di dare una prima occhiata al bebè in arrivo. Dopo la nascita, i termometri e i cerotti sono sempre a portata di mano. In età di adolescenza, gli apparecchi radiologici aiutano a controllare la dentatura, mentre le lenti a contatto correggono la miopia. Dopo una caduta in bicicletta la stecca metallica stabilizza il polso rotto. La spirale impedisce la gravidanza, mentre il test la conferma. Quando poi si inizia a invecchiare, il misuratore della pressione diventa un valido ausilio, mentre la telemedicina consente di condurre una vita autonoma a casa propria.
I dispositivi medici forniscono servizi preziosi durante la diagnosi, il monitoraggio nonché il trattamento delle malattie. Contribuiscono all’assistenza dopo gli infortuni o a facilitare la vita delle persone con disabilità. E quando la situazione è dura, i dispositivi medtech come il defibrillatore o la macchina cuore-polmone salvano le vite. Circa 10’000 famiglie di prodotti rispecchiano la varietà della tecnologia medica. Sono qui per proteggere, migliorare e preservare la salute di ogni persona in base alle sue esigenze individuali.
Cos’è un dispositivo medico?
Definizione ufficiale
«Sono dispositivi medici i prodotti, compresi strumenti, apparecchiature, dispositivi medico-diagnostici in vitro e altri oggetti o sostanze destinati all’uso medico o dichiarati tali, il cui effetto principale non è raggiunto con un medicamento.»
(Legge sugli agenti terapeutici articolo 4 cpv. b)
Gruppi di prodotti
Beni d’investimento
per l’equipaggiamento di ospedali, studi medici, case di cura e per anziani, cliniche
di riabilitazione, laboratori medici, come pure apparecchiature per l’uso domestico.
Beni di consumo
come cerotti, siringhe, scalpelli o cannule.
Prodotti di riabilitazione
e ausili quotidiani, pensati per aiutare le persone con problemi di mobilità. I dispositivi basati su sensori e robot favoriscono il riapprendimento delle funzioni motorie.
Ortesi
pensate per correggere, supportare o scaricare il tronco o gli arti, mentre le protesi sostituiscono parti del corpo.
Dispositivi medico-diagnostici in vitro
e prodotti del fabbisogno di laboratorio, per analizzare i campioni ematici e tissutali.
Prodotti ortopedici
come supporto durante il trattamento di malformazioni, malattie, usura o fratture/rotture dell’apparato locomotore.
Prodotti odontotecnici
per favorire la prevenzione, il riconoscimento, il trattamento delle malattie nonché delle malformazioni di denti, cavo orale e mascella.
Apparecchiature di imaging
per fornire immagini bidimensionali, tridimensionali o quadridimensionali degli organi nonché dello scheletro del paziente. Servono principalmente a riconoscere le alterazioni dovute alla malattia e a rappresentare visivamente un referto.
Apparecchiature per la chemioterapia
utilizzano raggi ionizzanti per guarire le patologie tumorali o per ritardarne l’avanzamento. A questo scopo vengono utilizzati raggi x, catodici e gamma, ma anche protoni, ioni pesanti o neutroni.
Prodotti cardiologici
a supporto di diagnosi e trattamento del cuore come anche della circolazione sanguigna.
Prodotti e strumenti oftalmologi
utilizzati nella diagnostica e nel trattamento di patologie nonché disturbi funzionali dell’occhio.
Ausili per la somministrazione dei medicamenti
per esempio, per monitorare e trattare le malattie croniche come il diabete.
Prodotti per la cicatrizzazione
per valutare, pulire, trattare le ferite e favorirne il processo di guarigione.
Prodotti otorinolaringoiatrici
per la formulazione di diagnosi, per il trattamento di malattie, lesioni, malformazioni nonché di disturbi al funzionamento di orecchio, naso e cavo orale, di faringe, laringe ed esofago.
Applicazioni e-Health
come la telemedicina a supporto dei processi di trattamento e assistenza grazie all’elaborazione elettronica dei dati nonché al loro scambio. m-Health mette a disposizione le soluzioni e-Health nei dispositivi mobili. Le applicazioni sanitarie contribuiscono alla formulazione della diagnosi, alla prevenzione, al trattamento, oltre che al monitoraggio delle malattie.