SPECIALISTA IN TECNICA DI RIABILITAZIONE CON ATTESTATO PROFESSIONALE FEDERALE

Come specialista in tecnica di riabilitazione siete al servizio della riabilitazione di persone che, in seguito a malattia, infortunio, infermità congenita o invecchiamento, presentano problemi di mobilità. Siete le persone specializzate di riferimento per la fornitura, la gestione, l’adeguamento e la riparazione di ausili che supportano in modo ottimale le persone colpite nella loro vita quotidiana.

Profilo di formazione

Corso di studi

Il corso di studi pratico e complementare al lavoro della durata di un anno «Specialista in tecnica di riabilitazione» è offerto dal Centro di formazione Feusi di Berna.

Gruppo target

Il corso di studi è pensato per le persone che lavorano già nel settore della riabilitazione e desiderano ampliare le loro conoscenze nonché le competenze specialistiche, ma anche per coloro che non sono del settore e desiderano intraprendere un percorso professionale nel campo della riabilitazione.

Ammissione

Sono ammesse le persone in possesso di un attestato federale di capacità o di un titolo di maturità e con almeno due anni di esperienza professionale in una struttura di riabilitazione e che abbiano concluso con successo il corso di studi Feusi «Specialista in tecnica di riabilitazione».

Conclusione e titolo

L’esame professionale federale riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) viene bandito e svolto da Swiss Medtech. Coloro che superano l’esame conseguono il titolo di «Specialista in tecnica di riabilitazione con attestato professionale federale».

Corso di studi Feusi
Inizio maggio 2022

Feusi Berna
Max-Daetwyler-Platz 1
3014 Berna
Sito webVolantino (in tedesco)Prospetto (in tedesco)

Esame pratico
settembre 2023

Esame scritto
settembre 2023

Commissione per la garanzia della qualità (CGQ)

Daniel Herzog (Presidente)
Spiess + Kühne AG

Caroline Portmann
Apotheke Dr. Portmann AG

Rolf Bähler
Vermeiren Schweiz AG

Cäsi Cavegn
Invacare AG

Contatto

Tobias Geiser

Responsabile gruppo specialistico

Riabilitazione

+41 31 330 97 80

E-Mail