MedTECH – PILASTRO DELL’ASSISTENZA SANITARIA E DELL’ECONOMIA 

Oltre 500’000 dispositivi, dal cerotto al robot chirurgico, vengono utilizzati quotidianamente in ospedali, studi medici nonché nelle attività di cura. Non esistono pazienti che non beneficino in qualche modo di questa varietà. Il beneficio della tecnologia medica interessa tutti gli attori dell’assistenza sanitaria. Supporta il lavoro dei fornitori di servizi sanitari e dà un importante stimolo all’economia svizzera improntata all’innovazione.

CONTENUTI TEMATICI

MedTech Numeri e fatti Storia

La tecnologia medica è il presupposto di un’assistenza sanitaria di prim’ordine. Salva vite, aiuta a guarire e mantiene sani. I loro prodotti, le procedure migliorano la qualità di vita delle e dei pazienti, di persone con disabilità come anche degli anziani. Le innovazioni medtech per la prevenzione, la diagnosi, la terapia delle malattie nonché delle funzioni del corpo alterate favoriscono una vita attivamente autodeterminata.

La tecnologia medica favorisce il lavoro del personale infermieristico e assistenziale, ma anche delle persone della sfera familiare che prestano assistenza. Grazie agli ausili commisurati alle esigenze, queste persone vengono supportate, sgravate nella loro attività a favore di persone disabili o bisognose di cure, e possono dare un contributo particolarmente efficace alla riabilitazione nonché al rientro nella vita di tutti i giorni.  

La tecnologia medica mette il personale medico, ma anche quello infermieristico-assistenziale e altri fornitori di servizi sanitari, nella condizione di prendere decisioni ottimali per il bene dei loro pazienti e clienti. Grazie a questi strumenti, queste persone possono implementare le loro competenze in campo medico in modo ancora più efficace, affidabile. Le apparecchiature medtech alleggeriscono i loro lavori di routine creando spazio libero per lavorare in modo incentrato sui pazienti.

La tecnologia medica è un settore orientato al futuro di importanza strategica per un’economia svizzera forte. Aziende competitive assicurano nel nostro Paese posti di lavoro qualificati. Con l’esportazione delle merci il settore contribuisce con il 11,5 percento alla bilancia commerciale positiva della Svizzera, garantendo così il benessere delle e dei suoi abitanti. Le aziende medtech contribuiscono in larga misura a preservare l’industria produttiva della Svizzera.

La tecnologia medica supporta un’assistenza sanitaria efficiente sul piano dei costi accorciando per esempio i tempi di guarigione, riducendo le complicazioni in caso di interventi medici, favorendo il mantenimento e il recupero della capacità di lavorare. La quota occupata dal settore medtech rispetto alle spese sanitarie svizzere è del cinque percento.

La tecnologia medica è un volano dell’innovazione, di cui beneficiano non solo il settore sanitario, bensì l’intera società. Vengono utilizzate tecnologie 3D e robotizzate, soluzioni e-Health come anche automatizzate, procedure di telemedicina, ma anche l’apprendimento digitale con il coinvolgimento di grandi quantità di dati (Big Data). I prodotti medtech hanno solitamente un ciclo di innovazione di soli 18-36 mesi. 

La tecnologia medica rafforza la Svizzera come piazza di ricerca nella sua area cruciale, ovvero la medicina. Grazie alla stretta collaborazione tra aziende e istituti di ricerca, che poggia tradizionalmente su micro-cluster regionali, il medtech svizzero raggiunge il numero di brevetti registrati pro capite più alto in Europa.