mdr@noon

La serie di seminari MDR@noon offre a tutti gli interessati un supporto sulle problematiche normative rilevanti che riguardano il Regolamento relativo ai dispositivi medici (MDR).  L’evento si tiene in inglese, inizia alle ore 12:00 e dura un’ora. Il webinar è gratuito per i soci di Swiss Medtech e ASD. L’iscrizione per i non soci costa invece CHF 60.

MDR@noon
30 marzo 2023

Webinar
12:00 – 13:00

MDSRO: Ufficio di comunicazione per dispositivi medici mancanti

In Svizzera scarseggiano non solo i medicamenti, ma anche i dispositivi medici. Si stima che il 15 % dei dispositivi medici importati manchi perché il fabbricante non ha nominato un CH-REP. Se per i medicamenti esiste un ufficio di comunicazione ufficiale, per i dispositivi medici la situazione è diversa.
 
Andrea Schütz (Prager Dreifuss AG) e Angelina Hakim (QUNIQUE GmbH) hanno quindi deciso di colmare questa lacuna su base privata con Medical Device Shortage Reporting Organization (MDSRO). Durante il webinar spiegheranno come funziona MDSRO e quali vantaggi offre: su base volontaria, l’obiettivo principale di MDSRO è di supportare gli attori dell’economia svizzera a ottenere le autorizzazioni eccezionali a livello sia giuridico sia tecnico e di fornire loro una consulenza anche su eventuali alternative in caso di difficoltà di approvvigionamento. MDSRO dà quindi un contributo importante alla sicurezza di approvvigionamento dei dispositivi medici.

Registrazione

Moderazione

Dr. Daniel Delfosse

Responsabile Regulation & Innovation

Membro della Direzione

+41 31 330 97 74

+41 79 308 80 76

E-Mail

Organizzazione

Angela D’Aranno

Responsabile di progetto

+41 31 330 97 70

E-Mail

supportato da