Sistemi di assistenza robotica in chirurgia

Sfruttare meglio il loro potenziale

L’uso dei sistemi chirurgici assistiti da robot (RAS «robotically-assisted surgical systems») in chirurgia è molto promettente, soprattutto quando si combinano i punti di forza dell’uomo e del robot. I RAS sono un’importante estensione della digitalizzazione in sala operatoria per migliorare la qualità del trattamento.

Nelle sale operatorie svizzere, i RAS sono utilizzati in misura variabile a seconda delle indicazioni. La maggior parte delle prostatectomie radicali, ad esempio, viene già eseguita con i RAS, mentre il loro uso nelle endoprotesi è in rapida crescita. Le procedure RAS su cervello, colonna vertebrale, otorinolaringoiatria e chirurgia viscerale sono ormai standard e stanno crescendo rapidamente a livello internazionale.

Sebbene i RAS siano utilizzati in Svizzera da oltre 20 anni, le prove di efficacia non sono coerenti. In alcune indicazioni, come l’otorinolaringoiatria o l’urologia, dove lo spazio e la visibilità per il chirurgo sono molto limitati, i vantaggi della chirurgia mininvasiva con RAS sono evidenti in tempi molto brevi. Al contrario, l’analisi delle procedure RAS nel contesto dell’artroplastica può richiedere decenni prima che siano possibili affermazioni valide sulla frequenza delle revisioni. Il gran numero di indicazioni e la costante introduzione di nuovi sistemi RAS di diversi produttori rendono difficile la comparabilità.

Questioni come la protezione dei dati, la sicurezza dei dati e gli aspetti di responsabilità sono di importanza centrale e devono basarsi sugli standard legali applicabili. Inoltre, il finanziamento ad alto costo e la mancanza di remunerazione rendono difficile per gli ospedali, e quindi per i pazienti, l’accesso alle opzioni di trattamento assistito da robot.

Buone ragioni per sfruttare meglio il potenziale della RAS

Uso diffuso di opzioni di trattamento ad alta precisione e più delicate
In molte indicazioni, la chirurgia assistita da robot consente già di eseguire interventi precisi e standardizzati con minore stress per i pazienti. L’uso di robot chirurgici consente una maggiore precisione, metodi di lavoro più efficienti e un posizionamento esatto degli impianti, ad esempio. Il risultato del trattamento dipende quindi meno dalla forma quotidiana o dall’esperienza del chirurgo. Questo porta a risultati migliori, a tempi di recupero più brevi e a una qualità di cura complessivamente migliore in molti settori. L’utilizzo del corrispondente codice aggiuntivo della Classificazione Svizzera degli Interventi Chirurgici (CHOP) per gli interventi assistiti da robot nel settore ospedaliero supporta la misurabilità di questi effetti positivi (registro) e garantisce un’appropriata allocazione dei costi per un eventuale successivo adeguamento del rimborso degli interventi guidati da RAS in ospedale.

La robotica come opportunità di fronte a diverse sfide
I cambiamenti demografici e la mancanza di personale qualificato rappresentano sfide importanti per il nostro sistema sanitario. Con un numero crescente di pazienti anziani e la carenza di personale negli ospedali, diventa sempre più difficile garantire un’assistenza di alta qualità. L’uso dei RAS può contribuire a contrastare la mancanza di personale. Ad esempio, il RAS può ridurre lo sforzo fisico dei chirurghi, consentendo un più ampio coinvolgimento del personale specializzato. Anche la formazione può essere accelerata attraverso programmi di formazione ottimizzati e simulatori.

Investire nei dispositivi medici del futuro
Lo sviluppo futuro dei RAS sarà caratterizzato dall’intelligenza artificiale e dalla realtà aumentata. Utilizzando grandi quantità di dati e immagini in tempo reale durante gli interventi chirurgici, i RAS possono aiutare i medici a prendere decisioni basate sui dati, a evitare errori e a ottenere migliori risultati di trattamento. Uno sguardo al futuro mostra che la robotica ha il potenziale per migliorare ulteriormente l’assistenza medica. Registri come lo Swiss Implant Registry (SIRIS) stanno già fornendo le prime informazioni sull’uso della robotica nell’impianto di endoprotesi.

Rafforzare la Svizzera come centro medtech e di innovazione
L’integrazione della robotica nelle cure mediche nel sistema sanitario svizzero offre notevoli vantaggi per i pazienti, gli specialisti e il sistema sanitario nel suo complesso. È necessaria una stretta collaborazione tra i vari stakeholder, gli istituti di ricerca e le società professionali per sfruttare appieno il potenziale della robotica e garantire così la migliore assistenza possibile ai pazienti.

Conclusioni

  • La chirurgia robotica è sinonimo di cure di alta qualità per i pazienti.
  • Il progresso medico e l’uso diffuso di tecnologie che migliorano la qualità in Svizzera devono essere sostenuti.
  • Il miglioramento delle condizioni quadro per l’uso delle tecnologie robotiche è essenziale per un uso diffuso.
  • Ciò include lo sviluppo di un rimborso adeguato per gli interventi assistiti da robot.

Swiss Medtech rappresenta in qualità di associazione di categoria del settore medtech svizzero circa 800 soci. Con 71’700 occupati e un contributo dell’11,9% al bilancio commerciale positivo della Svizzera, il medtech è un settore economicamente importante. Swiss Medtech si adopera per un settore in cui la tecnologia medica può fornire prestazioni di punta a beneficio di un’assistenza medica di prim’ordine.

swiss-medtech.ch