Accesso al mercato
I requisiti posti a ricerca, evidenza clinica e omologazione di dispositivi medici continuano a crescere. Oggi ci vogliono fino a dieci anni perché un nuovo prodotto venga sviluppato e omologato nonché altri cinque anni perché un’innovazione venga inserita nel sistema del computo dei trattamenti ospedalieri Swiss DRG e rimborsata dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nell’interesse di un rapido accesso delle e dei pazienti ai metodi di esame come anche al trattamento più all’avanguardia, di una sostituzione rapida delle tecnologie esistenti con metodi qualitativamente migliori, potenzialmente meno costosi con l’intento di preservare la forza innovativa del sistema sanitario svizzero, di potenziare il sito di produzione, sviluppo e ricerca Svizzera, è fondamentale rimuovere questa inefficienza procedurale.
Chi siamo
Il gruppo specialistico Accesso al mercato raccoglie aziende associate a Swiss Medtech ed è rivolto a collaboratori con conoscenze specialistiche nei settori accesso al mercato, rimunerazione e Health Technology Assessment (HTA) oltre che con conoscenze dei processi decisionali relativi ad aspetti legali nonché di politica sanitaria. Lavora su processi efficienti di omologazione e rimunerazione per le innovazioni nel campo della tecnologia medica.
Chi può partecipare
I collaboratori delle aziende associate a Swiss Medtech che desiderano adoperarsi a favore dell’accesso al mercato dei dispositivi medici svizzeri. Con l’obiettivo di ampliare e diversificare le esperienze tecniche nel GS, è auspicata la partecipazione di rappresentanti di tutti i settori medici. I nuovi membri devono avere conoscenze specialistiche relativamente a modelli di rimunerazione e conoscenze di base su Health Technology Assessment o essere attivi nel settore Government Affairs/Public Policy. Cinque anni di esperienza rilevante e una posizione di quadro di mezzo livello o come specialista sono auspicabili.
Obiettivi perseguiti
- Assicurare un accesso tempestivo delle e dei pazienti a nuove procedure mediche grazie a processi chiaramente definiti, accelerati per le innovazioni nei sistemi tariffari
- Garanzia della qualità di trattamento e risultato contribuendo alla creazione di indicatori di qualità rilevanti
- Considerazione degli interessi specifici del medtech nella politica
Cosa facciamo
- Supporto alle revisioni tariffarie
- Rappresentanza nella Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF) come pure nella Commissione federale delle analisi, dei mezzi e degli apparecchi (CFA-MA)
- Contributo alla nuova creazione del processo HTA «ri-valutazione» dell’UFSP
- Elaborazione di documenti di posizione